News 

Il Make-up secondo “I Medici”

Sharing is caring!

 

IL MAKE-UP SECONDO “I MEDICI”
Sobrietà e naturalezza tornano di moda
Armani riporta in primo piano il Nude Look

E’ entrata da pochi giorni nelle nostre case, la nuova fiction di Rai 1 “I Medici” (in onda in prima serata tutti i martedì), ed è già un grande successo. Creata da Frank Spotnitz, mente dell’intramontabile X-FILES,vanta un cast d’eccellenza grazie alla partecipazione di star del calibro di Dustin Hoffman e Richard Madden, e racconta l’ascesa della famiglia dei Medici di Firenze nella cornice del primo Rinascimento italiano, dal tardo Medioevo fino alla fine del ‘400.
A catturare immediatamente l’attenzione del pubblico e degli addetti ai lavori del mondo della moda e dello stile sono state le magnetiche figure femminili del cast, come Miriam Leone, Annabel Scholey, e ancora Valentina Bellè e Sarah Felberbaum 

A colpire, in particolare, sono state le singolari scelte stilistiche di make-up adottate da Giancarlo del Brocco (truccatore designer della produzione).
“Lo stile Medici” si distingue infatti da quello delle altre famiglie nobiliari fiorentine perché legato a una politica di rivoluzione stilistica di rottura rispetto al precedente gotico medievale e che si risolve in un’operazione di pulizia della moda del tempo. La tendenza è quella di togliere spazio ad elementi eccessivi e ridondanti e puntare al contrario su sobrietà e naturalezza.
Dalle immagini tratte dalla serie emerge quindi un make-up “acqua e sapone”, oggi molto usato e noto come “Nude Look”.Ma ha davvero origini così antiche il nostro “Nude Look”?Come è stato tramandato fino ad oggi il significato e l’esigenza di questo make-up?
L’esigenza dell’epoca era quella di esaltare la purezza e nobiltà d’animo attraverso un’esasperazione del pallore dell’incarnato; questo effetto si otteneva applicando ciprie molto chiare, dando valore alle labbra e alle gote attraverso colorazioni rossastre che contrastavano col bianco dei denti. Il make-up degli occhi rimaneva invece molto leggero, quasi impercettibile,con l’uso di colori neutri e una leggera marcatura ciliare superiore e inferiore, che dava nobiltà ed eleganza allo sguardo.
Oggi certamente il Nude Look non è usato per esaltare differenze di rango sociale, bensì per esigenze di comodità e praticità, vista la vita frettolosa di tutti i giorni. Non a caso questo trucco naturale si è guadagnato l’appellativo di “make-up giornaliero”, e si è rivelato adatto anche a chi ha poca dimestichezza nell’uso dei cosmetici. Per ottenere un trucco acqua e sapone bastano infatti pochi prodotti, ed è uno dei make-up più usati da chi non ha eccessive imperfezioni cutanee e preferisce valorizzare le proprie caratteristiche piuttosto che trasformarle, occultandole sotto strati di prodotto.
Oggi sulle passerelle c’è ancora chi ci ricorda ed è molto vicino a questa rivoluzione stilistica rinascimentale, preferendo sobrietà e naturalezza allo sfarzo decorativo. Giorgio Armani, in particolare, è stato ed è tuttora il simbolo di questa tendenza,come ha sottolineato anche il costumista della fiction, Alessandro Lai, al quale non sono sfuggite molte analogie tra le giacche utilizzate nel ‘500 dai Medici e alcuni capi proposti dal brand.
E anche il mondo delle star del cinema si è lasciato sedurre da questo stile semplice ma accattivante.

Megan Fox
Megan Fox

Il look essenziale è stato infatti protagonista del red carpet degli ultimi Golden Globes. Megan Fox, testimonial di Giorgio Armani, ha sfoggiato un make-up basato sulle ultime novità del marchio in campo cosmetico e dello skincare.

 

 

Maestro Eyeliner nero 3
Maestro Eyeliner nero 3

Per la realizzazione del trucco occhi è stato utilizzato il Maestro Eyeliner nero 3 

con formula durevole a base d’acqua nella tonalità nero opaco (SEPHORA 31,50 eu

Maestro EyeShadow 12,18 e 38 4
Maestro EyeShadow
12,18 e 38 4

ro),al quale si sono aggiunti tre ombretti in polvere Maestro EyeShadow 12,18 e 384(circa 30euro), e per finire il Mascara Eye to KillExcess,che dona volume e definizione dalla radice alla punta delle ciglia grazie al suo scovolino asimmetrico (SEPHORA31,50 euro).

Mascara Eye to KillExcess
Mascara Eye to KillExcess

 

 

 

Sulle gote è stato applicato il BlendingBlush Duo 4,mentre sulle labbra ilrossetto Rouge 507lotus con lunga tenuta fino a 8 ore,colore uniforme senza sbavature (SEPHORA 32,50 euro) rifinito con il glossLipShimmer22. (SEPHORA 27,90 euro).

BlendingBlush Duo 4 6
BlendingBlush Duo 4 6

Rouge 507lotus
Rouge 507lotus

glossLipShimmer22.
glossLipShimmer22.

 

 

Giorgio ArmaniEyeTint 12,1,7
Giorgio ArmaniEyeTint 12,1,7

Il make-up artist di CateBlanchett, per sottolineare uno sguardo morbido, durante i Golden Globes ha scelto al posto degli ombretti polverosi la combinazione di tre tinte Giorgio ArmaniEyeTint 12,1,7

, ombretti liquidi con colori vibranti ad effetto naturale traslucido con tenuta di 16 ore (SEPHORA 32,50 euro).Sulle guance, per dare un effetto “glow from within” ha applicato il Giorgio Armani Cheek Tessuto 507 (SEPHORA 42,90 euro)con una spolverata di Giorgio Armani LuminousSilk,una cipria compatta luminosa (SEPHORA 35,90 euro). Infine per non appesantire le labbra ha utilizzato un velo di Giorgio Armani Rouge Ecstasi 508 Daybreak mantenendone così la purezza (SEPHORA 32,50 euro).

Giorgio Armani EyeTint 1 (black) e 78(guinmetal)
Giorgio Armani EyeTint 1
(black) e 78(guinmetal)

Anche Allison William e Julienne Moore hanno utilizzato Giorgio Armani EyeTint (black) e 78(guinmetal), riuscendo così nell’intento di stupire ma con semplicità.

 

 

Sharing is caring!

Related posts